Nostre pagine di marca
  • VW
  • Audi
  • ŠKODA
  • VW Nutzfahrzeuge

Svelato il nuovo VW AMAROK

Nuovo cambio automatico a 10 marce e due sistemi 4MOTION



VW_Amarok (30)_media_high

 

  • Interni premium con comandi digitali e analogici intuitivi
  • Molto più comfort a bordo grazie a oltre 20 sistemi di assistenza inediti
  • Tre motorizzazioni diesel con una potenza da 125 a 184 kW
  • Lancio sul mercato svizzero previsto all’inizio del 2023

Volkswagen Veicoli Commerciali presenta in anteprima il nuovo Amarok. Ideato e progettato in Germania e Australia, il nuovo campione di versatilità su strada e sterrati verrà prodotto in Sudafrica. Il pick-up premium è pronto a conquistare tutti i continenti, da Australia e Nuova Zelanda all’Africa, passando per il Medio Oriente e l’Europa. Equipaggiamenti esclusivi, oltre 20 nuovi sistemi di assistenza, servizi mobili online, motori efficienti e potentissimi, due diverse tecnologie di trazione integrale, accessori su misura e l’inconfondibile DNA Volkswagen in fatto di design: ecco cosa rende il nuovo Amarok uno dei pick-up più versatili ed equilibrati al mondo. L’esclusivo modello debutterà sul mercato svizzero all’inizio del 2023.

Volkswagen Veicoli Commerciali ha venduto oltre 830’000 Amarok di prima generazione in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Africa, Asia settentrionale, America centrale e Sudamerica. Ora tocca alla seconda generazione. Tutto è cambiato, ma il design targato Volkswagen non lascia alcun dubbio: abbiamo davanti un Amarok. Il pick-up è diventato più potente, carismatico, atletico e anche più grande: «Nella nuova generazione abbiamo modificato in modo significativo il design originale dell’Amarok. Ora è decisamente più espressivo e ancora più disinvolto», riassume Albert Kirzinger, responsabile del design presso Volkswagen Veicoli Commerciali. Il nuovo frontale del pick-up, che debutterà nelle varianti d’equipaggiamento Amarok, Life e Style nonché nelle versioni di punta PanAmericana (stile offroad) e Aventura (stile esclusivo), la dice lunga.
Il nuovo Amarok sarà lanciato nella versione a quattro porte con doppia cabina (DoubleCab). Nella silhouette colpiscono in particolare i passaruota, con la loro tradizionale forma semicircolare. I parafanghi posizionati sopra ai cerchi in lega leggera fino a 21 pollici vengono sfoggiati con decisione e nella zona dei passaruota sono rivestiti in plastica robusta.

Migliori proporzioni e qualità offroad grazie al passo ampio Con i suoi 5350 mm, il nuovo Amarok supera il suo predecessore di 96 mm. Anche il passo cresce di 173 mm, toccando quota 3270 mm, accorgimento che assicura più spazio soprattutto nella seconda fila della cabina doppia. In proporzione il passo è cresciuto molto di più rispetto alla lunghezza complessiva del veicolo, accorciando di conseguenza gli sbalzi della carrozzeria. Il risultato? Proporzioni più incisive e ottime prestazioni offroad grazie all’angolo d'attacco/uscita migliorato. Inoltre, le qualità da fuoristrada del nuovo Amarok, disponibile di serie con trazione integrale in diversi Paesi, ora hanno una marcia in più grazie alla maggiore profondità di guado, che è quasi raddoppiata passando da 500 a 800 mm.

Interni Volkswagen pregiati, all’altezza di ogni esigenza professionale Il team di design di Volkswagen Veicoli Commerciali ha progettato un abitacolo tanto esclusivo quanto funzionale, in cui comandi intuitivi e display digitali la fanno da padroni. La gamma dei display include schermi da 8,0 pollici (Digital Cockpit, a partire dall’equipaggiamento Style in versione completamente digitale da 12,0 pollici), a cui si aggiunge un modernissimo schermo tattile formato tablet da 10,0 pollici (a partire dall’equipaggiamento Style in versione da 12 pollici di serie) per l’infotainment. Per l’Amarok, Volkswagen Veicoli Commerciali ha scelto un mix pratico e intuitivo di comandi digitali e manopole e tasti ergonomici. Con questi ultimi si possono regolare ad esempio il volume del sistema di infotainment e le impostazioni della trazione integrale. In ogni variante di equipaggiamento i tasti fisici, robusti e al tempo stesso eleganti, sono impreziositi da una cornice in alluminio.
L’immagine premium dell’Amarok è consolidata anche da altre dotazioni, come l’impianto audio di Harman-Kardon, disponibile in esclusiva a bordo dell’Amarok e di serie nelle versioni PanAmericana e Aventura. Le due versioni premium sfoggiano anche un cruscotto di serie in un look effetto pelle, impreziosito da eleganti cuciture a contrasto. A concretizzare il posizionamento del pick-up nel segmento premium ci pensano anche i nuovi sedili dell’Amarok: conducente e passeggero prendono posto su comodi sedili ergonomici, che nelle versioni top di gamma sono dotati di regolazione elettrica. Inoltre, il retro della doppia cabina offre un sacco di spazio e comfort a tre passeggeri adulti. I sedili della versione Style sfoggiano di serie un rivestimento in ArtVelours, mentre per l’Amarok PanAmericana e per l’Amarok Aventura Volkswagen Veicoli Commerciali opta per una pelle pregiata.

Posto a volontà nella Cargo Box: carichi fino a 1,16 tonnellate La spaziosità continua anche dietro la doppia cabina, ovvero nella cosiddetta Cargo Box: proprio come nella generazione precedente, la superficie di carico tra i passaruota offre abbastanza spazio per un europallet caricato trasversalmente. Il carico viene fissato tramite gli occhielli disposti sul pavimento, che possono reggere fino a 500 kg. Di pari passo con l’elevata resistenza è cresciuto anche il carico massimo, che passa da 1 a 1,16 tonnellate. Inoltre, il vano di carico può essere protetto con una copertura scorrevole elettrica, azionabile direttamente nella Cargo Box, dall’abitacolo o a distanza con la chiave del veicolo.

Nuova gamma di accessori per ogni esigenza Una novità interessante per i giramondo è il carico ammissibile sul tetto di 350 kg, sufficiente per una tenda a quattro posti che sarà presto disponibile tra gli accessori. Tra gli optional o gli equipaggiamenti di fabbrica spiccano inoltre cerchi in lega leggera fino a 21 pollici, pneumatici All-Terrain (fino a 18 pollici) e diverse masse rimorchiabili. Per la Cargo Box sono stati creati svariati accessori, come un portabiciclette, un sistema di supporto multifunzionale, una versione manuale della copertura del vano di carico e innumerevoli versioni della styling bar. Anche per la seconda generazione sarà disponibile un tetto rigido per la superficie di carico, che trasforma il pick-up premium in un SUV con il volume di carico di un furgone. Quanto alle qualità da fuoristrada, è possibile potenziarle ulteriormente con bull bar, protezioni sottoscocca, occhielli da traino e con una presa d’aria esterna applicata sul montante A sinistro per agevolare il funzionamento del motore durante i guadi.

Tre motorizzazioni diesel con una potenza da 125 a 184 kW In Svizzera saranno disponibili tre diversi diesel da quattro a sei cilindri e da 2,0 a 3,0 litri di cilindrata, a scelta con trazione integrale inseribile o permanente, accomunati da grande efficienza e da una coppia elevata. In termini di prestazioni si parte da un quattro cilindri TDI da 2,0 litri e 125 kW (170 CV), seguito da un motore biturbo a quattro cilindri da 2,0 litri con una potenza di 154 kW (209 CV). La versione di punta tra i propulsori TDI è il motore V6 da 3,0 litri, che sprigiona 184 kW (250 CV).

Nuovo cambio automatico a 10 marce e due sistemi 4MOTION Tutti gli Amarok dai 154 kW di potenza saranno dotati di serie di un inedito cambio automatico a 10 marce con tecnologia E-Shifter (by wire), disponibile come optional nella versione da 150 kW. Il nuovo sistema va a sostituire il cambio automatico a 8 marce del predecessore. Inoltre, per alcune motorizzazioni saranno disponibili anche un cambio automatico a 6 marce o cambi manuali a 5 o 6 marce.
In Svizzera, l’Amarok sarà consegnato con trazione integrale 4MOTION di serie. A seconda del propulsore trovano impiego due diversi sistemi 4MOTION, uno con trazione integrale azionabile a seconda della situazione e l’altro con trazione integrale permanente. Grazie a questa tecnologia di propulsione, il nuovo Amarok è in grado di affrontare al meglio ogni terreno e di trainare fino a 3,5 tonnellate a seconda del motore a bordo.

Comfort eccezionale con più di 20 sistemi di assistenza inediti Fino a sei diversi profili di guida vengono in aiuto al conducente nelle situazioni più disparate, ad esempio su terreni molto scivolosi o su sterrati impegnativi. L’ampia gamma di sistemi di assistenza assicura più comfort che mai. A bordo dell’Amarok debuttano più di 20 sistemi inediti, come ad esempio la regolazione automatica della distanza ACC+ (rileva i segnali stradali tramite la telecamera e regola di conseguenza la velocità di marcia) o i fari LED Matrix IQ.LIGHT, che rendono il nuovo Volkswagen uno dei pick-up più confortevoli al mondo.