Il Garage Karpf & Co. è una concessionaria di vendita e riparazione di automobili situata a Faido, nella Media Leventina. Unico agente ufficiale della regione, garantisce l’impiego di ben 17 dipendenti, alimentando un settore economico di fondamentale importanza per la valle.

Alla base del successo ci fu Ulisse Cattaneo, che nel lontano 1915 fondò il “Garage Cattaneo Autorimessa”, situato poco distante dall’attuale uscita autostradale. Era un’officina meccanica per la riparazione dei primi autoveicoli in circolazione. Nel 1925 un grande sforzo economico gli permise la costruzione di una stazione di benzina, dove si trova attualmente, la sua posizione strategica, a 20 km dal Gottardo, era e rimane un importante passaggio dell’asse autostradale che collega dal nord al sud delle Alpi. Il duro lavoro di avviamento fu ripreso da Artuhr Karpf, marito della figlia Elena. Egli seppe dare un’impronta più imprenditoriale, dal 1951 divenne “Garage Karpf Cattaneo“ e tre anni dopo iniziò la collaborazione con AMAG come punto vendita dei veicoli Volkswagen. Negli anni ci sono state delle evoluzioni strutturali con migliorie, aggiunte all’edificio principale per aumentare gli spazi dell’officina e del magazzino, la costruzione del lavaggio automatico per le auto fino al salone espositivo di oltre 240 metri quadrati nel 2000.

Una parentesi nella storia del Garage avvenne nel 1961 quando fu realizzata un’officina di riparazione di motorini di avviamento per tutta la Svizzera. I pezzi non più funzionanti venivano portati con il treno a Faido dove venivano smontati, risanati e nuovamente rivenduti come pezzi originali revisionati, questo lavoro aveva portato ad un aumento di una decina di operai, questi collaboratori trovarono anche alloggio con le loro famiglie in una palazzina di otto appartamenti che Artuhr Karpf fece costruire a Faido, offrendo loro così un alloggio confortevole ma anche economicamente accessibile. Purtroppo questa attività terminò nel 2009, la globalizzazione e l’evoluzione della produzione portò a cercare mercati esteri più convenienti.

Ritornando alla Concessionaria, dal 1967 si aggiunse anche il marchio NSU, che poi divenne la nota marca automobilistica Audi.

Dal 1974 il figlio Silvano, terminati gli studi di ingegneria d’auto a Bienne, è entrato in ditta dando nuovo impulso all’azienda, portando idee, entusiasmo e soprattutto tecnologia, perché questo è il futuro.

Il coronamento alla fedeltà del marchio e la professionalità dimostrata ad AMAG, porta Silvano nel 2000 ad ottenere la Spilla con diamante e nel 2010 il riconoscimento nell’ambito Volkswagen Service Quality Award, premio conferito ogni anno ai migliori 100 rivenditori VW di tutto il Mondo.

La concessionaria di Faido è l’unico agente VW di tutto il Ticino che può vantare simile riconoscimento, inoltre è stata premiata ben due volte dal direttore generale di Volkswagen Group Michael Horn.

Attualmente alla direzione del garage ci sono l’Ing. HTL Silvano Karpf, dal 2010 il figlio Alessandro Ing. dipl. mecc. ETH e dal 2015  il figlio Michele, insieme guidano la Concessionaria VW, oltre che essere Service Audi, Skoda e VW Veicoli utilitari.